Pia Ranzato è fotografa per passione e per professione.

La sua mostra “Spazi vissuti spazi conquistati” si inaugura lunedì 14 novembre 2022 alle 11.30 al museo archeologico MUSA di Unisalento (Studium 2000, via di Valesio, Lecce).

Nata nel 1946 a Cittadella, in provincia di Padova, dopo essersi laureata in filosofia è stata assistente della cattedra di Storia del Cinema e delle Comunicazioni di Massa all’Università di Firenze.

Attivista femminista e lesbica, nel 1982 ha lasciato l’insegnamento per lavorare a tempo pieno nella fotografia.

Ha allestito mostre personali in varie città italiane e straniere, ha realizzato servizi fotografici per diverse pubblicazioni e ha lavorato come illustratrice di libri per le scuole.

Ha pubblicato il libro fotografico “Nostalgia di Futuro” (Edizioni Lavoro, 1998), e curato il volume “Con gli occhi della parola” (Edizioni Lavoro, 1989) che raccoglie i discorsi in Italia di Khalida Thoumi Messaoudi – la femminista militante algerina condannata nell’aprile scorso a sette anni di carcere.

Ha realizzato numerosi audiovisivi per le scuole e nel 1998 il video “Donne d’Algeri: la voglia di vivere e il coraggio di resistere”.

Insomma, come dice lei stessa, ha «girato il mondo, raccogliendo immagini di donne di diversi paesi e culture, fotografate nei loro luoghi di vita, di lavoro, di gioco, di relazione», sempre cercando di «restituire visibilità al protagonismo delle donne, al loro essere soggetti, alla loro capacità di ritagliarsi spazi di creatività e di libertà».

Come sempre nelle nostre “A cena con…”, noi potremo chiederle quello che vogliamo, lei risponderà a quello che vorrà.

In voga