Lunedì 9 ottobre 2023, ore 18,30 Le Parole del femminismo  a cura di Alveare Lecce e Casa delle Donne di Lecce.

Molto spesso negli anni ho visto che certe parole, o certi insiemi di parole del femminismo cosiddetto della differenza sono usate con perfetta aderenza di senso per alcune ma non ascoltate con perfetta comprensione del significato da tutte. E questo inciampo di intendimenti deriva soltanto dall’esser quelle parole o insiemi di parole state inventate a un certo punto dalla pratica femminista, sottolineo dalla pratica – non dalla teoria – per dare nome a quello che accadeva, che prima non c’era, e quindi non aveva nome. Parole italiane, insiemi di parole italianissime ma adoperate per significare qualcosa di nuovo che si era presentato nella pratica di piccoli o meno piccoli gruppi di donne femministe. E d’altro lato mi sono resa conto che certe parole, o certi insiemi di parole delle femministe più giovani o molto più giovani di me io non le ascolto con perfetta comprensione del loro significato.

Quindi una intenzione di questi incontri è proprio quella di farci capire, di essere capite e di capire; non necessariamente essere d’accordo su quello che da quelle parole o insiemi di parole consegue nella pratica politica, ma condividerne il senso e il significato. E una concomitante intenzione è scambiare pensiero ed esperienza con le donne giovani, nel tentativo spesso fallito ma per me irrinunciabile di trasmettere la storia del femminismo italiano, e il linguaggio che ne descrive le pratiche.

Sappiamo anche bene che oltre al femminismo occidentale – che oggi comprende per esempio il femminismo intersezionale – ci sono il femminismo nero, quello islamico, quello indigeno, quello marxista, il transfemminismo, l’ecofemminismo, quello scientifico.

Io posso dedicarmi alle parole del femminismo italiano cosiddetto della differenza. Per farlo, sono persuasa che sia necessario raccontarne la storia, capire il quando come e perché sono state introdotte. Oggi comincio io con due espressioni: Libertà femminile e Genealogia femminile. [dall’introduzione di Fiorella Cagnoni]

BIBLIOGRAFIA MINIMA LIBERTÀ FEMMINILE

Documento Demau

https://serenalucecastaldi.wixsite.com/femminismo/anabasi

https://web.archive.org/web/20161028182458/http://www.dols.it/2014/03/05/chi-e-elvira-banotti/

http://www.herstory.it/category/gruppi/gruppi-anni-70

http://www.femminismo-ruggente.it/femminismo/pdf/rivolta/rivolta_4-2-72.pdf

Un filo di felicità Sottosopra oro

Ida Dominijanni, Il trucco – Futura Editrice 2014

BIBLIOGRAFIA MINIMA GENEALOGIA FEMMINILE

Libreria delle donne di Milano Punto di vista, genealogie femminili

Genealogie della società femminile

In voga