
Lunedì 8 aprile 2024 ore 18,30 Le Parole del femminismo a cura di Alveare Lecce e Casa delle Donne di Lecce.
Chiara Zamboni è filosofa femminista. Ha insegnato all’Università di Verona. Nel 1979 ha fondato con Luisa Muraro 𝐃𝐢𝐨𝐭𝐢𝐦𝐚 – la comunità filosofica di sole donne in cui all’amore per la filosofia “si unisce la ricerca di una dimensione femminile del fare filosofia definendo nuovi temi, problemi e linguaggi”. Ha pubblicato molti libri e curato tante raccolte.
Introducendo l’incontro della 𝑟𝑒𝑑𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑎𝑝𝑒𝑟𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑉𝑖𝑎 𝐷𝑜𝑔𝑎𝑛𝑎 𝑇𝑟𝑒 del giugno 2023 su – appunto – 𝑂𝑟𝑖𝑒𝑛𝑡𝑎𝑟𝑠𝑖 𝑐𝑜𝑛 𝑙’𝑎𝑚𝑜𝑟𝑒 ha detto: L’idea da cui parto è che un’amicizia è politica in quanto ha a cuore il mondo. È questo che la fa diversa dalla semplice amicizia. Non si è mai soltanto in due in questo legame perché c’è un terzo. Il terzo tra noi è il mondo. Il mondo ci interessa, ci coinvolge, sentiamo la necessità di confrontarci costantemente su di esso. Allo stesso tempo è ciò che ci permette di essere in rapporto tra noi. Noi abitiamo il mondo e allo stesso tempo il mondo è la nostra passione.
L’amicizia politica è quella nella quale siamo impegnati assieme a raccontare, capire, interpretare le cose del mondo. Criticarle per orientarle. E criticarle perché lo si ama. L’amore per il mondo è ciò che ci unisce e ci fa cercare. Ci fa desiderare di trasformarlo.







Devi effettuare l'accesso per postare un commento.