
Lunedì 6 maggio ore 18,30 Le Parole del femminismo a cura di Alveare Lecce e Casa delle Donne di Lecce.
Quando nel gennaio del 1996 – quasi trent’anni fa! – nel 𝐒𝐨𝐭𝐭𝐨𝐬𝐨𝐩𝐫𝐚 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐨 intitolato E’ accaduto non per caso la Libreria delle donne di Milano aprì il numero con 𝐈𝐥 𝐏𝐚𝐭𝐫𝐢𝐚𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨 è 𝐟𝐢𝐧𝐢𝐭𝐨 ci furono un grandissimo clamore nel movimento femminista, una diffusa incomprensione – e una stupefacente povertà di commenti nella stampa di sinistra.
“𝐼𝑙 𝑝𝑎𝑡𝑟𝑖𝑎𝑟𝑐𝑎𝑡𝑜 è 𝑓𝑖𝑛𝑖𝑡𝑜, 𝑛𝑜𝑛 ℎ𝑎 𝑝𝑖ù 𝑖𝑙 𝑐𝑟𝑒𝑑𝑖𝑡𝑜 𝑓𝑒𝑚𝑚𝑖𝑛𝑖𝑙𝑒 𝑒𝑑 è 𝑓𝑖𝑛𝑖𝑡𝑜. E’ 𝑑𝑢𝑟𝑎𝑡𝑜 𝑡𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑙𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑐𝑎𝑝𝑎𝑐𝑖𝑡à 𝑑𝑖 𝑠𝑖𝑔𝑛𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎𝑟𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑓𝑒𝑚𝑚𝑖𝑛𝑖𝑙𝑒. 𝐴𝑑𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑙’ℎ𝑎 𝑝𝑒𝑟𝑑𝑢𝑡𝑎, 𝑐𝑖 𝑎𝑐𝑐𝑜𝑟𝑔𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑝𝑢ò 𝑑𝑢𝑟𝑎𝑟𝑒.”
Cosa non era chiaro, in queste parole? Che cosa non era stato capito, che cosa non si capisce, – di quella lungimirante e insieme già in ritardo affermazione? Perché ancora oggi molte credono che il patriarcato sia vivo e vegeto, e responsabile delle disgrazie del mondo?
Lo chiederemo ad Alessandra Bocchetti, e le chiederemo anche di tornare su quello di cui abbiamo ragionato già con Ida Dominijanni il 25 marzo: cos’è, il post-patriarcato?






Devi effettuare l'accesso per postare un commento.