Alveare Lecce, sabato 1 giugno 2024 ore 18,30 presentazione del Romanzo ” Il Baule” e del disco ” Canzoni dal Baule” di Federica Ottombrino. Dialoga con l’autrice Rosa Maria Lettieri

Federica Ottombrino, 1987, è una cantautrice e musicista napoletana.

“Ciò in cui credo” – dichiara – “è che l’unico mezzo che abbiamo per conoscere veramente il mondo sia il sentimento. L’emozione, non passando per una comprensione razionale delle cose, ci fa percepire la realtà per ciò che è. La musica è il mezzo attraverso cui questa trasmissione diventa massima.”

Stavolta la incontriamo in veste di autrice del romanzo Il Baule (Rossini editore 2024)

“Ci muoviamo all’interno di una storia realmente accaduta, in una delle più grandi e antiche proprietà private di Capo Miseno, a trenta chilometri da Napoli. Sulla strada che porta al faro galleggia una casa, circondata da mare e da isole. Ischia, Procida, Ventotene e a sudest Capri. Negli anni ’30 una donna s’innamora, la casa la attrae a tal punto da spingerla a volerla abitare.

Si chiama Maria Mele, livornese, moglie del gerarca fascista Mario Paradiso. Maria sente che il suo destino e quello dei suoi figli dipende da quelle mura di tufo aggrappate al cielo. Riesce ad acquistare all’asta la casa con grandi sacrifici, “mangiando solo trippa per giorni”, come raccontano in paese. Muore lasciando la sua eredità.

I suoi due figli, Bianca e Andrea, per tutta la vita daranno anima a quella casa, nodo della loro fratellanza.

Le voci dei protagonisti sono tutte rimaste intatte in un grosso baule di legno. Cinquanta anni di lettere, foto e diari hanno permesso di non perdere traccia delle loro passioni, delle loro debolezze, sofferenze e bugie.”

Una serata bellissima con Federica e il suo IL BAULE, con canzoni e riflessioni.

In voga