
Domenica 23 giugno 2024, Festa delle Streghe, vi aspettiamo in Alveare Lecce dalle 20.
Per stare insieme con leggerezza e armonia, godendo della bellezza del luogo, abbiamo pensato al 23 giugno, la notte del Solstizio d’Estate. Quella tra il 23 e il 24 giugno, la più corta dell’anno e che precede il giorno dedicato a San Giovanni, nella notte dei tempi era la ‘Notte delle streghe’. Notte magica, in cui tutto può succedere. È la notte di Mezzaestate, del sogno e della premonizione in cui le streghe si radunavano per ricevere poteri magici eccezionali e distribuire filtri, elisir d’amore e fortuna. Sono molti i riti che si rinnovano durante questa notte, nonostante il passare dei secoli.
Il solstizio d’estate cade nel giorno più lungo dell’anno e in questo periodo la natura arriva al massimo splendore. Nonostante la forte rinascita, bisogna prestare attenzione agli eventi sfortunati come siccità, forti temporali o malattie delle piante, che rovinerebbero i raccolti. Per scongiurare le avversità, si fanno falò propiziatori che rappresentano il sole e si prepara l’acqua di San Giovanni per raccogliere la rugiada, che simboleggia la luna. L’acqua di San Giovanni porterebbe fortuna e prosperità grazie all’incredibile potenza dei fiori e sarebbe in grado di proteggere i raccolti, allontanando le calamità. Si chiama di San Giovanni perché nella sovrapposizione del calendario cristiano ai riti preesistenti è il Santo della fonte battesimale, dell’acqua rigeneratrice.
La mattina del 24 giugno, l’acqua di San Giovanni si utilizza per lavare mani e viso, in una sorta di rituale propiziatorio e di purificazione che porterà amore, fortuna e salute.
Noi vi aspettiamo, con o senza acqua di San Giovanni, – per una notte di magie.
Alveare Lecce, Via Ciro Pezzella, in fondo alla strada






Devi effettuare l'accesso per postare un commento.