
Dipingere con i pennelli e con i colori, a olio o acrilico, è la mia passione originaria. Ma, sempre attirata dai colori, ho accumulato negli anni piccoli oggetti disparati. Soprattutto carta, tanta carta. Fogli sparsi scarabocchiati, appunti scritti a mano, la carta velina che avvolge la frutta e quella usata per dare volume alle borse nuove, o per avvolgere le scarpe nelle loro scatole. Ma anche ritagli di stoffa, merletti, centrini. Fino a quando non ho capito che potevo ‘dipingere’, – con quei frammenti di carta colorata, potevo comporre e scomporre tutti quei materiali per creare nuove forme. Ero approdata al collage senza pensarci, ispirata da un archivio della memoria catalogato e conservato amorosamente.
Il collage è una tecnica apparentemente semplice e alla portata di tutte e tutti, ma è anche una forma d’arte riconosciuta, che ha trovato un terreno fecondo nelle avanguardie pittoriche dei primi del Novecento. L’opera ‘Natura morta BACH’ del 1912 di Georges Braque è considerata il primo collage artistico. Seguirà a ruota Picasso e poi tanti altri. Tra le donne voglio ricordare Hannah Höch.
Mi piacerebbe condividere con altre quello che ho imparato lavorando con questa tecnica. E fare insieme, ‘dipingere’ insieme. Per questo propongo due fine settimana nel mese di luglio. Pina Nuzzo
Comporre/Scomporre. Creare
Sabato 6 luglio presentazione e visione dei materiali.
Domenica 7 luglio progettazione e avvio dei lavori.
Sabato 20 e domenica 21 luglio realizzazione dei lavori.
In Alveare Lecce, sempre dalle ore 19,00.
Lo spazio creativo è aperto alle socie e alle donne interessate che dovranno fare la tessera dell’Associazione. A tutte è richiesta una quota di partecipazione di dieci euro. Chi intende partecipare scriva ad alveare.lecce@gmail.com – per favore entro il 30 giugno.
l’immagine è un dettaglio di un collage di Pina Nuzzo





Devi effettuare l'accesso per postare un commento.