Sabato 9 novembre, ore 18,00 in Alveare Lecce con 𝐋𝐚𝐮𝐫𝐚 𝐂𝐨𝐥𝐨𝐦𝐛𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐢𝐛𝐫𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨, e della redazione di VD3, parliamo con gioia di un librino eccezionale dei 𝑄𝑢𝑎𝑑𝑒𝑟𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝑣𝑖𝑎 𝐷𝑜𝑔𝑎𝑛𝑎.

La pubblicazione raccoglie con alcune importanti aggiunte la maggior parte degli articoli usciti online nel 2023.

𝐔𝐧’𝐢𝐧𝐭𝐫𝐨𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 della Redazione.

𝐔𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 intitolata 𝑈𝑛 𝐿𝑢𝑜𝑔𝑜 𝑑𝑖 𝑃𝑟𝑎𝑡𝑖𝑐ℎ𝑒 .

E quattro parti (𝐀𝐮𝐭𝐨𝐜𝐨𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚, con dodici scritti – 𝐈𝐥 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐥’𝐞𝐟𝐟𝐢𝐜𝐚𝐜𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞, con dieci scritti – 𝐎𝐫𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐬𝐢 𝐜𝐨𝐧 𝐥’𝐚𝐦𝐨𝐫𝐞, con dodici scritti – 𝐄̀ 𝐨𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐫𝐞, con quattordici scritti)

Parecchie gemme, alcuni diamanti.

Una delle aggiunte e uno dei diamanti, – il brano tratto da 𝐿𝑎 𝑚𝑎𝑒𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑆𝑜𝑐𝑟𝑎𝑡𝑒 di 𝐋𝐮𝐢𝐬𝐚 𝐌𝐮𝐫𝐚𝐫𝐨 [in AA.VV. 𝐷𝑢𝑒𝑚𝑖𝑙𝑎𝑒𝑢𝑛𝑎: 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑎𝑚𝑏𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑙’𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎 – Pratiche ed. 2000, a cura di Buttarelli, Muraro, Rampello].

“Passando dalle rivolte del Sessantotto al movimento delle donne, ho scoperto che l’esporsi agli incontri e ai rapporti diversi diventa fonte di esistenza libera non per quello che con gli altri e degli altri si può fare, ma per quello che di sé cambia in quella esposizione. E ho capito che, fuori dalla violenza, aperta e occulta, del potere sugli altri, non c’è altro modo di cambiare le cose che essere disposti al cambiamento di sé, il paradigma perenne di questa disponibilità essendo l’innamoramento. […] La filosofia (…) non capisce la strana natura del desiderio femminile, desiderio infondato, perché senza un oggetto, apparentemente impolitico perché poco interessato al potere, ed enigmatico perché troppo disinteressato, ma in definitiva più vicino all’infondatezza costitutiva d’ogni desiderio, che le donne mostrano, storicamente, di reggere meglio degli uomini. Per cui, a rigore, dovremmo parlare non di differenza femminile ma di una differenza maschile, così come dovremmo tener conto, (e talvolta lo si è fatto) di un’eccellenza femminile quanto all’amore e alla sua intelligenza. Socrate, per esempio.”

evento Facebook.

L’incontro si tiene in Alveare Lecce, ingresso Via Ciro Pezzella, in fondo alla strada

In voga