
Tornano gli incontri con 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐚 𝐄𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐨!
Naomi Klein, influente autrice di corrosivi best sellers, è stata protagonista dell’inquietante vicenda da cui trae origine il suo libro più recente.
“Doppio. Il mio viaggio nel mondo specchio” (La nave di Teseo 2023) narra infatti di quanto il pubblico tenda a confonderla con un’altra nota autrice, Naomi Wolf – di vedute antitetiche alle sue ma simile per altri aspetti.
I meccanismi di funzionamento dei social faranno sì che lo scambio avvenga sempre più frequentemente, trascinando Naomi Klein in una angosciante lotta con quello che definirà “il suo 𝐷𝑜𝑝𝑝𝑒𝑙𝑔𝑎̈𝑛𝑔𝑒𝑟”: il suo doppio maligno.
Da questa esperienza personale scaturisce un’analisi illuminante del mondo contemporaneo, dei doppi che lo popolano, e del perverso contributo delle nuove tecnologie a favorirne la proliferazione.
Avatars digitali, complottismo, labilità dei confini tra autentico e artefatto, estremizzazione dei contenuti del dibattito pubblico e semplificazione del messaggio politico, sono dunque soltanto alcuni dei temi che esamineremo assieme, guidate dalle parole dell’autrice.
Vi aspettiamo Domenica 1 dicembre 2024 Alveare Lecce ore 18,00
(immagine Ziqian Liu surreal self-portraits)






Devi effettuare l'accesso per postare un commento.