
Il viaggio di Grandi Donne riparte da Roma il 30 novembre scorso con un gradito premio:
𝐗𝐗𝐕 𝐏𝐑𝐄𝐌𝐈𝐎 𝐝𝐢 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐟𝐞𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐥𝐞 “𝐈𝐥 𝐏𝐀𝐄𝐒𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐄 𝐃𝐎𝐍𝐍𝐄”,
Primo premio 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐚 𝐅𝐨𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚, 𝐒𝐚𝐠𝐚 “𝐆𝐫𝐚𝐧𝐝𝐢 𝐃𝐨𝐧𝐧𝐞”: 𝐈. 𝐋’𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨 𝐮𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨, 𝐈𝐈. 𝐈𝐥 𝐧𝐨𝐦𝐚𝐝𝐢𝐬𝐦𝐨 (𝐂𝐨𝐫𝐬𝐢𝐞𝐫𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑); 𝐈𝐈𝐈. 𝐋𝐚 𝐑𝐢𝐧𝐚𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 (𝐙𝐞𝐩𝐡𝐢𝐫𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑).
Continua il13 marzo a Padova con il Seminario di italianistica “Autrici e canone: le scrittrici nella letteratura italiana”.
𝐆𝐫𝐚𝐧𝐝𝐢 𝐃𝐨𝐧𝐧𝐞 di Giovanna Foglia, per ora in tre volumi, è un’autobiografia, un libro di viaggio e avventura, una storia di formazione, un racconto-saggio, un testo politico
Con varietà e differenza tra i volumi e nei volumi.
Nel primo – 𝑳’𝒂𝒍𝒕𝒓𝒐 𝒖𝒏𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒐, che comincia a metà degli anni ’70 – ci sono la giovinezza, la conoscenza del movimento femminista, la scoperta e la frequentazione delle “comuni” delle donne a Milano, la rottura con la famiglia, i primi amori, la scelta di partire e la ricerca delle risorse per farlo, la partenza per Genova e la preparazione al viaggio transoceanico.
Nel secondo – 𝑰𝒍 𝒏𝒐𝒎𝒂𝒅𝒊𝒔𝒎𝒐 – leggiamo la partenza per gli USA, le vicende che conducono in Messico con il Magic bus – lo scuolabus adattato a camper -, gli itinerari, gli incontri e la sperimentazione dell’esperienza del “nomadismo”, della possibilità di vivere in modo itinerante e libero in un gruppo di sole donne che cambia formazione a seconda delle esigenze delle singole donne e delle occasioni.
Del terzo volume – 𝑳𝒂 𝒓𝒊𝒏𝒂𝒔𝒄𝒊𝒕𝒂 – che ha nove capitoli, ho apprezzato una maggior cura formale nella punteggiatura, nelle strutturazioni trimembri (anche troppe!), la moderata alternanza di registri con momenti colloquiali, qualche abbandono lirico (anche una poesia!), zone più pensose e ragionative, pochi dialoghi, il tutto moderato dal ricordo voce narrante, – tanti temi avvincenti.
(dalla presentazione di Attilio Motta )

Prosegue on line il 27 marzo con la presentazione promossa dall’Associazione “Le vicine di Casa” di Venezia-Mestre. LINK

Il 3 aprile, sempre a Roma nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, con il Premio Minerva.

E l’8 maggio al Tesoretto di Poggiardo (Lecce)

…il viaggio continua, insieme.






Devi effettuare l'accesso per postare un commento.